Pilates

La ginnastica per il corpo e per la mente!

Una disciplina che lavora sull’armonia globale dell’individuo.

Il Pilates è una disciplina che potenzia le capacità motorie, migliora la circolazione, riequilibra la muscolatura, mobilizza le articolazioni bloccate e scioglie le tensioni provocate da posture scorrette.

La pratica del Pilates ha come obiettivo rinforzare i muscoli senza appesantirli in modo innaturale, migliorare l’elasticità e tonificare ogni parte del corpo.

Le componenti fondamentale delle macchine da Pilates sono le molle, che applicano sul muscolo una resistenza progressiva che permette di calibrare il lavoro muscolare.

Lo studio

Attrezzato con le famose macchine ideate da J.H. Pilates  

Pilates è benessere e forma fisica attraverso esercizi specifici servendosi di macchine studiate appositamente per ritrovare l’assetto corretto ed appropriato del corpo per una postura consapevole.

Ogni lezione è guidata da un’insegnante ed è riservata ad un massimo di quattro persone alla volta.

Per cosa é indicato il Pilates?

Mal di Schiena

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Il Pilates rinforza i muscoli della schiena e corregge contemporaneamente la postura, gli esercizi danno luogo a un miglioramento graduale e costante, per ottenere una schiena più solida, senza temere dolore o lesioni.

Osteoporosi

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I benefici apportati alla colonna vertebrale in termini di mobilità consentiranno di prevenire le fratture vertebrali, il rinforzo del corsetto addominale consentirà di svolgere in maniera più sicura tutti i movimenti in stazione eretta, dalla semplice deambulazione fino ai movimenti più complessi, come ad esempio fare le scale, camminare su un terreno scosceso, piegare le gambe, sollevare pesi.

Postura

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Il Pilates offre un allenamento efficace che dona muscoli lunghi e tonici, una pancia piatta, glutei e cosce sodi, migliora l’agilità e il portamento.

Modellare il corpo

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Attraverso movimenti dolci, vengono rafforzati i muscoli del pavimento pelvico, la schiena e l’addome; mantenendo tonici i muscoli di queste aree vi risparmierà il mal di schiena.

 

Chi pratica Pilates?

La possibilità di personalizzazione del percorso, rende il metodo Pilates adatto a tutti.

Gli esercizi sono individualizzati e regolati sulle personali esigenze e capacità di ognuno.  La persona non è mai lasciata “sola” ma è sempre seguita da un personal trainer qualificato.

  • Persone molto impegnate, o persone che hanno una vita sedentaria, per chi trascorre molte ore davanti al computer o ha un lavoro che lo costringe a stare in piedi tutto il giorno: sono sufficienti poche ore di allenamento per ottenere i primi risultati.

 

  • Persone che soffrono di problemi articolari: un trauma articolare è spesso il risultato di un modo sbagliato di contrarre i muscoli in una particolare azione del corpo. Il Pilates insegna a usare il corpo senza sottoporre a sforzi eccessivi e rafforza i muscoli che proteggono le articolazioni di sostegno del peso corporeo.

 

  • Donne in gravidanza: permette di accrescere la flessibilità e la forza muscolare senza incrementare la massa muscolare.

Marilena Reggiani

L’insegnante

 

Insegnante ISEF di Bologna, specializzata nella tecnica Pilates con la scuola americana “Polestar Education” presente in 44 paesi nel mondo. Certificata in: “Pilates Studio”, “Pilates Matwork”, “Pilates Reformer Allegro”, “Gyrotonic di 1° livello”.

Per ulteriori informazioni contatta il Centro Studi Armonia & Benessere o scopri di più sul sito dell’insegnante www.studioginnicopilates.com

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